16 aprile 2011

Una sola notizia da non perdere - La rassegna stampa di Eva del 16 aprile


Mentre Eva leggeva la stampa online di oggi, alla ricerca delle notizie da non perdere per nessuna ragione, le è saltato all'occhio un articolino piccolo piccolo che parla di piccole morti in carcere.
Stavolta, la vittima della disperazione è una donna - anzi, una ragazza di 24 anni: la stessa età della ragazza del figlio dell'Eva che scrive questa rassegna e che proprio ieri si è laureata e ed è stata fotografata raggiante e soddisfatta con la sua corona d'alloro in testa e amici e familiari che la circondavano.
Cercando di saperne un po' di più (ma si trova ben poco, perchè queste sono notizie che non fanno notizia e stanno su solo il tempo di trovare qualcosa di più interessante da pubblicare), si scopre che il giornale locale, forse per non turbare la comunità (si può dire ipocrisia? sì, si può dire), parla di "morte nell'ospedale dove la ragazza era in cura". Si trova invece un approfondimento su Notizie Radicali , in cui si scopre che la ragazza si è impiccata durante l'ora di cena, forse per la disperazione causata dal trasferimento di una compagna di detenzione in altro carcere.

Eva, per sua natura, non è moralista né ama fare discorsi da bar: ma le viene dal cuore sottolineare il contrasto tra chi in carcere ci va e ci muore e chi in carcere dovrebbe andarci e si fa leggi tutte per sé per evitarlo.

Adriana Ambrosini. Si chiamava Adriana Ambrosini. Riusciamo a non dimenticare questo nome, per non dimenticare lei?


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili