5 maggio 2012

Stracchino mon amour


Una crema morbida ed avvolgente per condire la pasta, ma con pochi grassi.  Perché non usare una base di stracchino, uno dei formaggi più magri?  E non è neanche complicato.  Ci serve una confezione di stracchino da duecento grammi, una tazzina da caffè di latte, un cucchiaio di olio e due spicchi d'aglio; questa è la base, per aggiungere colore e sapore suggerisco anche di aggiungere una manciata di piselli e, perché no, anche un po' di pancetta, e di procedere così. Le dosi sono, come al solito, per quattro persone.
Lessiamo per dieci minuti in acqua bollente cinquanta grammi di piselli, e nel frattempo facciamo scaldare nella solita padella antiaderente l'olio in cui far diventare neri due spicchi d'aglio.

Togliamo l'aglio e aggiungiamo la pancetta a dadini e lo stracchino: è un formaggio molle ma avrete la sorpresa di non vederlo sciogliersi immediatamente al calore, quindi aggiungete la tazzina di latte ed aiutatevi con un cucchiaio - meglio se di legno - per amalgamare il tutto, dopo aver abbassato la fiamma. Solo all'ultimo istante, prima di condire la pasta, che vi suggerisco molto corta, tipo le mezze penne, aggiungete i piselli, che spero non avrete scordato sul fuoco.
Contrariamente alle mie abitudini, dopo aver preparato questo piatto ho tirato il collo ad una bottiglia di bianco d'Oltralpe, e vi consiglio l'abbinamento con il Pouilly Fumè.  

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili