12 maggio 2012

Via col tacchino

Carne bianca, con poco colesterolo e che costa poco.  Vale la pena di insistere e portare pollo e tacchino in tavola, non vi pare?
Dedichiamo quindi cinque minuti in più alla cottura e prepariamo assieme straccetti di tacchino al marsala, con seicento grammi di fesa di tacchino tagliata dal macellaio con l'affettatrice del prosciutto, un cucchiaio d'olio ed una noce di burro, uno spicchio d'aglio, una tazzina da caffè di latte ed uno spruzzo di marsala; se non vi piace il marsala, potete usare un buon vino bianco purché profumato.
Nella solita padella antiaderente, che stavolta dovrete scegliere grande e capiente, fate sciogliere il burro nell'olio e, quando il tutto è ben caldo, metteteci l'aglio a soffriggere: lo toglierete quando diventa scuro, e a quel punto potete cominciare a cuocere la carne, leggermente infarinata.  Non appena comincia a cambiare colore e da rosa diventa bianca, bagnate con la tazzina di latte e lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio.
A questo punto il latte dovrebbe essere tutto assorbito: alzate la fiamma e schizzate la carne con il marsala.   Quando l'alcol sarà tutto evaporato, portate in tavola ben bollente, e buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili