4 luglio 2011

Censura del Web?


Avrete sentito il tam tam sulla Rete in vista del 6 luglio, quando entrerà in vigore una delibera dell'AGCOM che potrebbe, secondo alcuni, riportarci al Medioevo: attenzione, quelle linkate sono soltanto linee guida (capitolo 3.5), non abbiamo trovato un articolato vero e proprio.
In breve, sembra che nel giro di cinque giorni l'Autorità, dopo sommaria istruttoria in contraddittorio, potrebbe ordinare la rimozione di un contenuto che violi il diritto d'autore, o il blocco dell'indirizzo IP ove il contenuto sia collocato su di un sito estero: lo dice meglio di noi qui Guido Scorza e qui un intervento di Punto Informatico.
Insomma, si tratterebbe di una invasione di campo di una Autorità amministrativa nei confronti del potere giudiziario.
Il Web è un mondo enorme e libero e c'è anche chi non è d'accordo con questo allarme, ma Paolo Attivissimo per esempio, cui va tutta la nostra stima e del cui blog siamo lettori attenti ed appassionati, ha il vantaggio di vivere in un Paese normale, anche se forse un po' noioso.
Insomma, molti si sono mossi sulla Rete italiana: nel nostro piccolo, noi abbiamo deciso almeno di parlarne, e assicuriamo i nostri quaranta lettori che seguiremo la vicenda.