11 settembre 2011

Un altro 11 settembre


Per ricordare Salvador Allende, socialista, presidente della Repubblica del Cile, ucciso dai generali golpisti l'11 settembre 1973.

Undici settembre 200X


Tutto ciò che era umanamente possibile dire sull'11 settembre 2001 è stato detto, assurdo pensare di aggiungere alcunché di nuovo. Anche noi di Eva ne abbiamo già parlato, all'indomani dell'uccisione di Osama bin Laden.

Il mondo cambiato per sempre, l'assurdità delle guerre seguite, le lacrime sparse, il raccontare dove eravamo allora, la distruzione dei punti fermi, le assurde teorie complottiste, gli anni di Bush, Guantanamo, e poi Madrid, Londra, la paura.
Ma in questo preciso istante sono passati dieci anni da quella mattina.
Alle 8.46 il volo American Airlines 11 si schiantò fra il 93° e il 99° piano della Torre Nord, dando inizio a tutto.
Impossibile non parlare di nuovo.

In memoria delle vittime provocate dagli attacchi, Eva ha scelto alcune voci che, molto meglio di lei, hanno saputo capire e raccontare quella conclusione.

Ardi fiamma, bolli opposizione - La rassegna stampa (pulita) di Eva

Le attività sono riprese a pieno ritmo, e in questa seconda domenica di settembre tutti parlano di cose molto importanti, tipo questa, questa o questa: è l'ennesima dimostrazione che l'Innominabile ha sequestrato il nostro Paese, insomma.
Poi, tanto per rimanere in tema, ecco un bunga bunga de' noantri, che però è finito male.
Però tra ieri e oggi qualche altra cosa è accaduta, ed è ancora in corso.
Siamo comunque un po' perplessi, forse perché non siamo precisamente dei giovani virgulti, e ci chiediamo cosa stiano combinando i partiti, a parte questo, ovviamente.
La precisazione ci sembra necessaria, per sottolineare che sentiamo la mancanza di qualche decorosa organizzazione che si faccia sentire e parli di politica; no, non è una parolaccia, ve lo assicuriamo.
A proposito di parlare di politica, prima di augurarvi una buona domenica, vi siete ricordati di firmare?
Andate e firmate, e adesso sì, buona domenica.