11 settembre 2011

Undici settembre 200X


Tutto ciò che era umanamente possibile dire sull'11 settembre 2001 è stato detto, assurdo pensare di aggiungere alcunché di nuovo. Anche noi di Eva ne abbiamo già parlato, all'indomani dell'uccisione di Osama bin Laden.

Il mondo cambiato per sempre, l'assurdità delle guerre seguite, le lacrime sparse, il raccontare dove eravamo allora, la distruzione dei punti fermi, le assurde teorie complottiste, gli anni di Bush, Guantanamo, e poi Madrid, Londra, la paura.
Ma in questo preciso istante sono passati dieci anni da quella mattina.
Alle 8.46 il volo American Airlines 11 si schiantò fra il 93° e il 99° piano della Torre Nord, dando inizio a tutto.
Impossibile non parlare di nuovo.

In memoria delle vittime provocate dagli attacchi, Eva ha scelto alcune voci che, molto meglio di lei, hanno saputo capire e raccontare quella conclusione.
La voce dei rapporti tecnici, la più vasta e accurata analisi tecnica svolta sul World Trade Center. La risposta scientifica alle illazioni, ai dubbi, alla sensazione di essere dominati dalla mancanza di senso e logica.

La voce che cerca di raccogliere tutte le voci.

La voce di Vittorio Zucconi, sempre calmo e lucido, straziante senza mai essere retorico. E capace di percepire sotto pelle come l'amministrazione Bush avrebbe cavalcato l'onda di terrore.

La voce di Jonathan Safran Foer, autore del solo romanzo in grado di restituire parte di quell'orrore ma anche un briciolo di speranza, Così forte, incredibilmente vicino.

La voce del gruppo Undicisettembre (anche qui e qui) e l'incredibile lavoro compiuto per smentire punto per punto le teorie complottiste, diventate con gli anni sempre più assurde, deliranti, offensive.

La voce di United 93, in cui i dialoghi sono rarissimi e rarefatti, ma la macchina ruota su se stessa mentre l'aereo cade. 

Le voci che si mescolano e si confondono in 102 minuti.

Le voci di chi era .

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili