20 febbraio 2012

La crisi 2.0

Ricevo e volentieri pubblico

Nelle aziende del web 2.0 sembra che tutto sia 2.0, anche i rapporti nelle aziende fra vertici e dipendenti. Ecco, già questi termini sono 2.0. non c'è più il padrone, ci sono i vertici, non c'è più i lavoratori, ci sono i dipendenti. Ed i vertici aggiornati con i tempi comunicano con gli strumenti 2.0, i social network aziendali. I grandi capi non comunicano più usando scarni comunicati ma usano i blog aziendali per fare conoscere i loro pensieri, le loro speranze, i loro obbiettivi. Tutto per mostrare che sono come umani, che sono come noi. E tutti possono intervenire, tutti sono invitati a partecipare, comunicare, interagire. E se la lingua aziendale è l'inglese è un fiorire di "Hi xxx..." dove xxx è il nome del C.E.O. o del V.I.P. di turno, come se nella FIAT di oggi l'operaio potesse scrivere "Ciao Sergio...".