28 agosto 2011

Per prima cosa uccideremo tutti gli orfani - La rassegna stampa (di fine agosto) di Eva


Ci siamo posti una domanda ed abbiamo chiesto la risposta alla Rete. La domanda è: cosa sarà delle pensioni di reversibilità, la risposta è questa, ma anche questa; o addirittura questa.
In realtà le pensioni, tutte insieme, sono il bancomat dei governi, e no, non ce lo siamo inventato noi questo modo di dire. E non da oggi, per la verità, ma adesso la cosa, anche se non seria, è veramente diventata grave.
Soprattutto quando si riesce a dire seriamente che bisogna intervenire sulle pensioni di chi non ha mai lavorato e, considerato l'oratore, viene il dubbio che faccia della finissima ironia (poi lo si guarda in faccia ed il dubbio sparisce), dimenticando che chi ha lavorato potrebbe non essere in grado di godersela, la pensione, cosa che sembra sempre più possibile man mano che si va avanti, e che magari lascia degli eredi.
Per fortuna i nostri governanti non hanno letto Swift, dando in realtà l'idea che la lettura non sia proprio la attività che prediligono, altrimenti chissà questa storia delle pensioni come potrebbe concludersi.