3 aprile 2012

La rassegna stampa di Eva a lavoro

Strano argomento il lavoro in Italia: a questo tipo di notizia, per la quale tante occupazioni restano inutilizzate e vacanti, si contrappone questo snocciolare di dati piuttosto inquietante. 
Stime a picco per l'occupazione e in crescita per la disoccupazione, numeri che non si vedevano dal 1992 e che si registrano con la stessa gravità in tutta Europa. Maglia nera anche per il mercato dell'auto. E mentre sulla riforma ogni campana ancora resta da accordare, qui si sente qualche nota stonata di troppo. 
E la confusione regna sovrana anche sul fronte della nuova tassa Imu, in mancanza delle aliquote aggiornate.
Buone notizie e risultato storico per le elezioni che si sono svolte in Birmania: Aung San Suu Kyi e la Lega nazionale per la Democrazia hanno ottenuto una vittoria con ampi margini e un seggio per il Premio Nobel, un passaggio fondamentale nelle riforme che si vogliono avviare e che fa ben sperare per il futuro.
Più complicata la situazione dei due Marò ancora in custodia  giudiziaria a New Dheli, con nota polemica del Presidente Napolitano. 
E restando in temi complicati, questo caso sembra tornare alla ribalta, dopo le tante polemiche dei giorni scorsi.
E concludiamo con il ricordo per tutte le vittime che non hanno avuto giustizia com'è successo a Lea, ma che hanno avuto la forza di rompere quella catena dell'omertà che non ti fa più respirare, perché alla fine resti la memoria e la cura per non lasciare che muoiano ancora.