10 gennaio 2012

Rassegna Tobin a piene mani e tante strade da percorrere

Si fa fatica a decifrare tutti i segnali che la politica economica, italiana e europea, ci sta inviando in questi giorni. Non solo per capire qualcosa, ma anche per il ritmo preoccupante con cui si susseguono. Ci proviamo.
Tutti sembrano uniti sulla tassazione delle rendite, la Tobin tax, tranne la Gran Bretagna, Cameron ha chiaramente detto infatti che sarebbe dannosa se fosse applicata solo per l'Europa. Sembra che intorno al tema ci sia davvero poco da capire, perché le premesse erano altre e in ogni caso, così facendo, si risolve poco o niente.
Se guardiamo esclusivamente a casa nostra, i conti non sono per niente facili, anzi il Tax Freedom Day si allontana, ma se vogliamo vigilare teniamo d'occhio questa trattativa, sperando che qualche nodo venga al pettine. E se vogliamo proseguire bene anche questa è una strada percorribile, un'ottima strada.
Quella che invece ci sembra la peggiore, facile da stigmatizzare, ma evidentemente non è mai abbastanza, è questa notizia, che di ironico non ha proprio niente: non si cerchi di alimentare una polemica stupida su una battuta ironica e satirica sul sig. Vendola e sulle sue personali abitudini
Quindi la battuta sarebbe ironica e le polemica stupida? Valutare l'operato politico dell'avversario implica la licenza di infarcire il giudizio sui gusti sessuali con toni omofobi spacciati per scientifici? E da quando? Dove finisce lo scontro politico e comincia la dignità umana? Quel limite è stato superato.