MANIFESTO


Le stanze di Eva è nato all'indomani delle manifestazioni del 13 febbraio 2011, quando un gruppo di amici virtuali si sono guardati negli schermi e si sono detti "Facciamo?".

Il blog è scritto da donne e uomini insieme, ed è rivolto a donne e uomini insieme, senza distinzioni di genere.
Noi non crediamo che le donne o gli uomini siano per definizione migliori gli uni delle altre (si farebbe torto a secoli di squisita neutralità dell'idiozia).
Crediamo invece che nasciamo uguali nei diritti e doveri ma diversi nello spirito, e che proprio nello scambio e nella condivisione di questa diversità ci si possa finalmente riconoscere nell'altro e trovare l'energia e la forza di ripartire. Di rimettersi in moto per costruire un Paese dove non si tenti quotidianamente di svilire la dignità di entrambi i sessi, riducendo le donne a giocattoli e gli uomini a mero istinto primordiale, ma un Paese in cui si giudicano le idee in quanto idee e le persone per quello che danno e le cose che fanno, non per quanto sono brave a dire "sì".

Per riprendere la narrazione di un Paese nel quale siamo tutti più liberi sappiamo che tutti devono offrire il proprio contributo, perciò abbiamo aperto nella Rete queste stanze, dove raccogliere le notizie buone e le cattive, quelle trovate sui giornali ed anche quelle di chi passa per caso o per volontà su queste pagine e ci parla di sé, delle sue opinioni e idee. Cercheremo di raccontare il tutto con occhio attento e leggero, acceso di passione, indignazione e molteplicità.

L'unione fa la forza, si dice. Ecco, se volete, questo è un posto aperto a tutti per incontrarsi e scambiare parole, esperienze e sogni.