9 marzo 2011

Liberarsi dal fumo nero con un concerto d'amore



CONCERTO D’AMORE PER LA TERRA DEI FUOCHI
Intervista a Maria Novella Vitale - sociologa e ideatrice del concerto

Parlami del Concerto che ti ha visto tra gli organizzatori e che si è tenuto il 25 febbraio 2011 a Castel Morrone in provincia di Caserta. E’ stato un concerto di denuncia, vero?

Si’, circa sette mesi fa e precisamente il 25 luglio 2010, nel mio paese del casertano, Santa Maria Capua Vetere e nei paesi vicini, bruciava di tutto. E non stiamo parlando non di falò da spiaggia, ma di roghi di rifiuti industriali altamente tossici.

L'8 marzo è una festa istruttiva

Qualcuno sostiene che feste come l'8 marzo andrebbero abolite. Noi non siamo d'accordo, perché senza ricorrenze del genere perderemmo la possibilità di scoprire tutta una serie di informazioni nuove che ignoravamo fino a un momento prima.
Per dire, quest'anno, grazie ai commenti in calce al bell'articolo di Severgnini (http://tinyurl.com/6cajsbu) comparso ieri su corriere.it, abbiamo appreso diverse cosette interessanti, per esempio che il milione di donne in piazza il 13 febbraio scorso non sono serie come la Santanché:
"Parliamo delle vere donne oggetto [...] quelle che dieci giorni fa circa (ventidue, a essere precisi n.d.Eva)  hanno partecipato ad una penosa manifestazione contro l'orco Berlusconi [...], Sarebbe stato piu' "dignitoso" per loro scendere in piazza per casi ben

Il 9 Marzo



L'8 Marzo mi sta antipatico. Non mi piace perché mi sa di ipocrisia, mi sembra che il rifugiarsi dietro a delle categorie (le donne, gli uomini) serva a non vedere quello che succede. Mi dà fastidio perché categorizzare serve a non vedere le persone che sono diverse. Cosa hanno in comune la Santanché e la Montalcini? Cosa hanno in comune Berlusconi e Saviano? Non credo che basti che siano dello stesso sesso biologico per dire che i due uomini dovrebbero festeggiare entrambe le prime allo stesso modo.