25 marzo 2011

Le notizie da non perdere - La rassegna stampa di Eva



Stando a una stima delle Nazioni Unite in Asia ci sono circa 100 milioni di ragazzi in più rispetto alle ragazze. L’economista indiano Amartya Sen, Premio Nobel per l’economia nel 1998, definì questo divario di genere “ il mistero delle donne mancanti”, ovvero quelle donne che esisterebbero oggi se non fosse per l’aborto selettivo, l’infanticidio, e la discriminazione economica.
Ora il numero delle “donne mancanti” è sicuramente superiore perché nonostante il tenore di vita nei paesi asiatici abbia fatto registrare un’impennata, il divario di genere si è comunque allargato. In molte società asiatiche, e l’India non fa eccezione, le ragazze godono di minore attenzione rispetto ai ragazzi perché sono economicamente sottovalutate.
(da "il Journal")

Amnesty International ha chiesto alle autorità egiziane di indagare sulle gravi denunce di torture, compreso l'obbligo a sottoporsi a "test di verginità", inflitte dai militari alle donne che hanno preso parte alle manifestazioni al Cairo.
Il 9 marzo, dopo aver disperso con la violenza una manifestazione in piazza Tahrir, i militari hanno arrestato almeno 18 donne. Queste hanno poi riferito ad Amnesty International di essere state picchiate, sottoposte a scariche elettriche, obbligate a denudarsi mentre i soldati le fotografavano e infine costrette a subire un "test di verginità", sotto la minaccia di essere incriminate per prostituzione.
Il "test di verginità" costituisce tortura quando è eseguito con la forza o sotto coercizione.

Se Milano piange Napoli non ride. I tradimenti uniscono l’Italia!
L’Associazione avvocati matrimonialisti italiani (Ami) accende una faro sulle infedeltà coniugali e svela che il 60% delle crisi in un matrimonio, sono dovute al tradimento di uno dei partner con un collega sul proprio luogo di lavoro. Secondo i dati raccolti dall’associazione Ami, il tradimento avviene sul luogo di lavoro tra colleghi che spesso instaurano vere e proprie relazioni amorose anche durature negli anni.

Si, però, l’ottimismo dei napoletani si riconosce nel bicchiere mezzo vuoto, o meglio, meno pieno della visione napoletana. E allora per consolarci il Corriere del Mezzogiorno che riporta così la notizia:
Ufficio che vai, amante che trovi: l’associazione avvocati matrimonialisti italiani, presieduta da Gian Ettore Gassani, stila la classifica delle cause delle separazioni e delle città italiane a rischio sindrome «Guerra dei Roses». È il tradimento, con il 40%, è in cima alla graduatoria delle cause di divorzio e separazione

E per gli amanti degli scatti una segnalazione:
Sono aperte, fino al 31 marzo, le iscrizioni a "Scatta contro la discriminazione", il concorso fotografico europeo di Amnesty International che intende mobilitare le persone affinché esprimano la loro visione di una società europea più giusta e inclusiva, attraverso la creatività e l'immaginazione.
Possono partecipare al concorso tutte le persone, al di sopra dei 14 anni di età, residenti in Italia, e che non siano fotografi professionisti, che vogliono contrastare il pregiudizio e gli stereotipi e promuovere la diversità attraverso le immagini.

1 commento:

  1. vi comunico che a Roma semo il 50%. In Roma stat virtus.
    Complimenti per il blog

    RispondiElimina

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili