23 aprile 2011

L'insostenibile leggerezza della birra


Farà freddo, farà caldo nei prossimi giorni? E voi, miei venti lettori, non sarete per caso fra quelli che organizzano i menù rigorosamente sulla base della stagione? Insomma, siete del tipo "poca carne d'estate perché è più pesante quando fa caldo"?
Ebbene, se la risposta è sì sto per darvi una delusione: anche d'estate la cucina può essere ricca, saporita e carnivora.
E quindi oggi parliamo di spezzatino alla birra, ricetta nordica quant'altre mai, che può essere declinata nella versione irlandese, belga o tedesca, secondo la birra che si ha in casa o si predilige: io ho provato la versione con birra tedesca in una bollente sera di luglio, e vi assicuro che vale la pena.
Per quattro persone ottocento grammi di spezzatino di vitellone, una bella cipolla bianca o gialla, una noce di burro e qualche cucchiaio di olio, un pugno di farina, un dado da brodo e mezzo litro di weissbier, la birra bianca tedesca fatta secondo le regole medievali della purezza, e anche una certa dose di pazienza, perché la cottura non è veloce.
Mentre fonde il burro nell'olio affettiamo la cipolla e facciamola imbiondire, poi passiamo la carne nella farina e mettiamola in pentola lasciandola sfrigolare per un paio di minuti a fuoco vivace.
A quel punto abbassiamo la fiamma, versiamo la birra (attenzione, un po' alla volta visto che schiuma), aggiungiamo il resto della farina ed il dado e, se ce n'è bisogno, acqua fino a coprire la carne.
Quanto tutto sobbolle passiamo la fiamma al minimo e mettiamo il coperchio: da qui bisogna contare almeno un'ora e mezza, magari aggiungendo un mezzo bicchiere d'acqua se si asciuga troppo. Provate con la forchetta prima di spegnere il fuoco e portate in tavola bollente; servitelo nei piatti fondi mettendo anche un cucchiaio, e accompagnatelo con la stessa birra che avete usato per la cottura.
Dopo mangiato, come me, rimpiangerete la caduta del Muro di Berlino, perché amerete tanto la Germania da essere stati molto più felici quando ce ne erano due.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili