10 settembre 2011

Come le alici nessuno mai



Se avete un pescivendolo che ve le pulisce e ve le consegna aperte a libretto, potete mangiarle così, le alici, evitando la frittura: le prepariamo al forno, quasi un tortino, che potrebbe essere anche spettacolare se appena appena vogliamo impegnarci.
Per quattro persone un chilo di alici grandi, pulite, spinate e aperte, aglio, olio, prezzemolo, qualche pomodorino di pachino e pangrattato.
Ci serve anche una teglia da forno di dimensioni acconce che si possa decentemente presentare anche in tavola.
Si unge la teglia e si cominciano a disporre le alici a strati, possibilmente incrociati: le prime per il lungo, poi per il largo, e così via: l'ideale sarebbero quattro strati, ma vanno bene anche tre. Finite le alici, un pugno di pangrattato, poi due spicchi d'aglio tagliati a fettine, il prezzemolo (ricordate di spezzarlo con le mani, senza usare il coltello) ed i pomodorini spaccati a metà. Niente sale, non serve su questo pesce azzurro, ed un giro d'olio da versare all'ultimo istante, prima di mettere in forno a 180 gradi per dieci minuti.
Se siamo stati bravi e fortunati, si potranno tagliare fette di questo tortino e deporle elegantemente nei piatti.
Attenzione,di questo piatto esiste anche una versione più ricca, che prevede uno strato di patate lesse tra quelli di alici e la salsa di pomodoro a coprire il tutto: è ancora più bella da vedere, ma tradisce la semplicità ed il gusto del pesce in purezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili