4 novembre 2011

Rassegna stampa consolatoria e piena di gusto

Sono giorni intensi di emozioni, di timori per il nostro presente e il nostro futuro, quello dei nostri figli.
Sono i giorni in cui consumiamo più cibo, più vino e liquori, più dolci perchè mai come in queste situazioni  il cibo ha una funzione consolatoria.
Sono i giorni in cui affamati di sapere vediamo tutti i talk show, i telegiornali, i Santoro, l'amabile Vespa e Ballarò.
E allora la rassegna stampa parlerà di cibo e non di spread, di eurobond, di G20 e di debito pubblico.
Ci si consola, insomma.



Iniziamo leggeri leggeri con un menù vegetariano... sono sempre di più coloro che rifiutano di cibarsi di carne e di pesce. L'importante è assumere proteine attraverso alimenti prodotti da animali come uova, latte, formaggi, yoghurt oppure attraverso i legumi che ne sono ricchi, si può ugualmente trarre molto piacere dalla tavola.
Non possiamo non citare un fenomeno mediatico attualissimo, da quando ha esordito su la7 Benedetta Parodi ha fatto il botto, anche grazie ad una naturale simpatia priva di scimmiottamenti e gags ridicole (non faccio nomi). Non è alta cucina ma qualche idea interessante la si può scovare.
Siete interessati a produrvi il formaggio in casa??
Ecco le istruzioni per l'uso, provare deve essere divertente, se poi avete bambini per casa potrete rendere la vostra cucina irriconoscibile in un niente.
Ecco la ricetta di una torta particolarmente sexy, non a caso pare sia stata ideata da Brigitte Bardot quando era quella meraviglia che era...

Ma... ma questo è odore di metano?? C'è una perdita? E? insopportabile!
Mavalà, stiamo parlando del diamante di cucina, la gemma delle gemme, il super tartufo bianco d'Alba!
A me piace semplicemente adagiato su un paio di uova al tegamino perfettamente cotte oppure su di un risottino morbido e fatto con tutti i crismi.

Cambiamo regione e andiamo a fare un giro in Tirolo, i canederli non conoscono stagione, si lasciano mangiare con gusto, sempre.
Sfatiamo per favore il mito  che Eva sia inappetente e non ami un bel piatto di pasta. Magari una matriciana.
Non è vero.
Mi risulta che gli uomini apprezzino le donne che mangiano con gusto e piacere e siano sottilmente irritati dalle Eve che simulano inappetenza e gusti super difficili. Apparire incontetabili o amanti della vita?
A voi la risposta, Eve buongustaie.

I dolci.
Come non parlare del cioccolato?
Il cioccolato da solo rappresenta la massima consolazione per tutti i guai, si scioglie lentamente nella nostra bocca, ci accarezza il palato e un altro morso è pronto ad attaccare la tavoletta. Chi lo ama fondente, ben amaro anche oltre il 70% di cacao, chi lo preferisce al latte, chi stravede per la Nutella (credo tutti noi, anche se assaggiando una crema di nocciole artigianale si scopre a quali livelli possa giungere il nirvana).
Il cioccolato in torta, in sontuose torte Sacher o in casalinghe torte sfornate da tutte noi Eve di buona volontà è sempre una certezza.
Attenti che non diventi preda del vostro cane perchè lo potrebbe uccidere, sì, per loro il cioccolato è veleno.
La panna montata.
Quella che non può mancare sul cono gelato di molti di noi (a me no, a me piace mangiarla da sola, a volte cosparsa di cioccolato fondente in polvere), quella che riempie fragranti meringhe o la torta meringata, quella che orna il Montebianco fatto con le castagne proprio in questa stagione
Vorrei parlarvi di vini e liquori ma sono sazia, sarà per un'altra (triste) occasione.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili