3 gennaio 2012

La Rassegna di Eva dell'anno nuovo con notizie vecchie

La mia prima rassegna del nuovo anno ha di diverso unicamente la data, quali novità vogliate che ci siano all'alba del 2012, anno della profezia Maya? A me sembra quasi ottimismo a voler ben guardare. Sentite qui.
Dunque, iniziamo con una bella esercitazione con divertenti giochini in stile Risiko, pare che testeranno addirittura nuovi missili mostrando i muscoli. Restando in tema di tensioni estere, sembra si apra uno spiraglio. Un bel quadretto invitante se li mettiamo insieme, non c'è che dire.
In casa nostra la tensione è altrettanto alle stelle, guardate qui, che diventa anche questo per dare un senso di continuità all'anno appena trascorso, quadro fosco per il lavoro, e qualche idea per uscirne vivi, si spera.
All'insegna dell'austerità c'è da dire che questa sembra una buona idea, ma solo se fatta con convinzione.
Come sarebbe auspicabile se anche qui si intervenisse con la mannaia o il machete, come preferite, per individuare sprechi e disservizi che hanno fatto lievitare le spese in maniera esponenziale, ruberie belle e buone.
Spostando lo sguardo, si trova questa notizia qui, i nuovi nati da genitori stranieri e le mamme italiane, e il vecchio discorso ma sempre attuale, per conciliare lavoro e figli, con migliori prospettive a guardare un po' più lontano senza dover sempre fare i conti ieri per oggi.
Finiti i bilanci cerchiamo di guardare all'anno che ci aspetta, senza fare troppi buoni propositi.
Ci lasciamo alle spalle i 150 anni d'Italia con la sensazione che sia un Paese tutto da ricostruire, e ci piacerebbe anche guardare alla politica con più speranza, che sia un anno di coraggio e di verità, un anno di onestà, non solo di nuove strade da trovare e percorrere, ma magari di farne qualcuna nuova dove non ce ne sono ancora. Buon anno.




Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili