21 luglio 2012

Uovo trionfale

Mi rendo conto che detta così, in questa stagione, non sembra la ricetta più adatta, ma fateci un pensierino: si tratta dei consueti piselli al prosciutto in genere pensati come contorno che diventano piatto unico grazie all'aggiunta delle uova, e non devono neanche essere serviti bollenti.
In ogni caso, io vi propongo la ricetta, poi decidete voi.
Mezzo chilo di piselli, vanno bene anche quelli surgelati, una grossa cipolla bianca, duecento grammi di prosciutto o di pancetta tesa a dadini, mezzo dado da brodo e quattro uova, oltre ad un giro di olio.
Mentre l'olio si scalda in una pentola ben capiente, affettate grossolanamente la cipolla e fatela appassire per cinque o sei minuti abbassando la fiamma e coprendo la pentola; rialzate la fiamma ed aggiungete il prosciutto o la pancetta per farla tostare, non più di due minuti.
Questo è momento dei piselli: giù in pentola, coprite con l'acqua e mettete anche il mezzo dado. Di nuovo mettete il coperchio, portate a bollore e contate venticinque minuti. A quel punto i piselli saranno cotti: con il fuoco al minimo, versate le uova intere nella pentola e strapazzatele energicamente sino a quando bianco e rosso si saranno rappresi.
Spegnete tutto, aspettate cinque minuti e andate in tavola: se avete qualche buona fetta di pane un po' raffermo, potete metterla nei piatti, e buon appetito. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili