4 agosto 2012

Dove osano le melanzane

Oggi proviamo a fare qualcosa di più complicato, ogni tanto bisogna impegnarsi: vi propongo la parmigiana di melanzane nella versione di casa mia, e vi dico subito che ci sono sempre state molte discussioni su quale sia quella più corretta.
Per prima cosa leggete qui e preparate il sugo dimezzando le dosi.  Intanto che il sugo cuoce lavate e affettate piuttosto sottili cinquecento grammi di melanzane lunghe e tenetele per una decina di minuti avvolte in uno strofinaccio da cucina, sotto una pentola piena d'acqua: perderanno un po' della loro acqua di vegetazione che le rende amare.
Dieci minuti che vi servono per far scaldare l'olio in cui le friggerete, poche alla volta:
tanto prima che il sugo sia pronto ci vorrà un bel po'.  Avrete anche il tempo di affettare la mozzarella: prendetene di un tipo piuttosto asciutto, io mi sono sempre trovato bene con gli ovoli della Pettinicchio, ma ovviamente è una scelta personale.
Coraggio, una volta che il sugo è pronto abbiamo quasi finito: ungete con un filo d'olio una padella antiaderente e copritene il fondo con uno strato di melanzane, versate un po' di sugo, mettete qualche fetta di mozzarella e continuate così finché non finiscono gli ingredienti.
Dieci minuti sul fuoco per far fondere la mozzarella, lasciate raffreddare e servite appena tiepida.
Buon appetito.  

1 commento:

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili