27 febbraio 2011

Diario di una lady di provincia


Il primo post sui libri, in un blog che ha a cuore le donne, lo avrei immaginato - che so - su scritti di Simone de Beauvoir o Virginia Woolf o anche Betty Friedan.

Magari qualcuno storcerà il naso leggendo che, invece, mi dedico a Diario di una Lady di Provincia, di E.M. Delafield, ediz. Neri Pozza Narrativa, 15 euro.
E magari resterà ancora più deluso quando saprà che ho comprato questo libro perchè attirata dalla sua irresistibile copertina in toni pastello: davvero una bella dichiarazione di impegno e attivismo a favore delle donne!

Detto questo però, il libro è sorprendente.
Intanto perchè è ben scritto e ben tradotto: una rarità, di questi tempi.
Poi perchè è veramente divertente, leggero e fresco senza essere vacuo.
L'autrice lo pubblicò a puntate sulla rivista Time & Tide più o meno 80 anni fa: in un mondo in cui gli scaffali delle librerie sono invasi da opere destinate a durare non più a lungo de l'espace d'un matin, è rinfrescante scoprire testi che resistono - e come resistono! - alla prova del tempo.
La lady di provincia è una donna moderna: si divide tra la cura della casa (d'accordo, ha cameriere, cuoca, campo da tennis, giardiniere, Mademoiselle gallica per la figlioletta... ma tutto è relativo...), i figli, un marito che sta sullo sfondo e brontola, i doveri sociali, la scrittura, le conferenze.
Ha problemi di soldi e si ingegna per risolverli, ha momenti di autostima bassissima dovuti ad abbigliamento inadeguato alle circostanze e si adatta a scucire pizzi da vestaglie di velluto per cucirli su abiti da sera, ha serie difficoltà con il giardinaggio ma è tenace e non demorde.
Però è anche una donna colta che scrive e tiene conferenze, che frequenta intellettuali e femministe, che ha seguito un corso di ballo con Vita Sackville-West, che va in vacanza da sola senza per questo sentirsi inadeguata come moglie e come madre.
E soprattutto, ha un senso dello humour strepitoso, che le permette di guardare con ottimismo alla vita, non piangersi addosso, ma rimboccarsi le maniche e affrontare il mondo da pari a pari.
Una donna, insomma, nella quale ogni altra donna può riconoscersi, in tutto o in parte: un bel modello di donna :-)

2 commenti:

  1. bel post Anna :) lo compro, mi hai convinto, e poi pure io sono una Lady di provincia (o meglio, aspiro ad esserlo).

    RispondiElimina
  2. Appena vado in libreria lo copro di sicuro!!!grazie Anna, hai scritto un bel post...buona serata... Tittina

    RispondiElimina

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili