17 marzo 2011

Auguri, Italia


In questa giornata nella quale l'Italia compie 150 anni, noi di "Le Stanze di Eva" la prendiamo un po' da lontano, a cominciare dallo Statuto Albertino, e precisamente dall'articolo 24: "Tutti i regnicoli, qualunque sia il loro titolo o grado, sono eguali dinanzi alla legge.Tutti godono egualmente i diritti civili e politici, e sono ammissibili alle cariche civili, e militari, salve le eccezioni determinate dalle leggi".
In forza di questo articolo si sono aperti i cancelli dei ghetti in tutta Italia, e si sono emancipati, come allora si diceva, i Valdesi.
Quasi cento anni dopo, l'articolo 3 della nostra Costituzione compie due passi avanti.
Infatti al primo comma, dichiara che "tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali", senza consentire alcuna eccezione.
E al secondo comma impegna la Repubblica a "rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese".
E allora auguri, Italia, e, se permettete, auguri a tutti noi, perchè l'articolo 3 venga sempre più applicato, nelle grandi e nelle piccole cose della nostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili