9 aprile 2011

Quer pasticciaccio brutto delle patate


Ho trovato tantissime ricette per fare le patate, e ne ho provate anche di più. Non so se si è capito, le patate mi piacciono in quasi tutti i modi, e mi piace sperimentare.
Ho provato, per esempio, a mettere in tavole questa specie di piatto unico che oggi vi propongo.
Anche per questa ricetta vale un'avvertenza che ho già posto: le patate riducono tantissimo in cottura, sappiatevi regolare e non abbiate paura di abbondare, abbiate invece la pazienza necessaria alle preliminari operazioni di sbucciatura e lavaggio della materia prima. Se vi può aiutare, vi segnalo che io prima passo le patate sotto l'acqua corrente, poi le pelo e le tengo a mollo fino al momento di usarle.
Diamo per sbucciati e lavati nostri tuberi e passiamo ad affettarli fino ad ottenere tanti dischi, possibilmente dello stesso spessore: non solo e non tanto per ragioni estetiche, quanto per ottenere una cottura il più uniforme possibile.
Intanto che affettiamo le patate, possiamo cominciare a far sciogliere in un ampio tegame antiaderente una noce di burro ed un cucchiaio di olio.Facciamo rosolare un etto di pancetta tesa tagliata a dadini e aggiungiamo le patate, una confezione di besciamella pronta - sì, su internet c'è fior di ricette per farla, ma io non mi cucio le camicie da solo, le compro già fatte - un bicchiere d'acqua ed una cipolla bianca affettata non troppo sottile.
Con un cucchiaio di legno mischiamo il tutto e facciamo andare a fuoco medio: ci vorranno almeno tre quarti d'ora, e non dimenticate, ogni tanto, di riprendere il cucchiaio e - delicatamente - fare ammoina nel tegame, ovvero mandare sopra quello che sta sotto e viceversa.
Fate attenzione, comunque, perché le patate non devono diventare croccanti, ma restare morbide.
Ultima precisazione, e non sembri di troppo. La mia ricetta non prevede l'aggiunta di sale, confidando nella pancetta: sono spesso accusato di cucinare sciapo (anche per motivi di salute, visto che sono stato cresciuto nella convinzione che il sale sia più o meno equivalente al cianuro), e forse in questo caso per alcuni palati, considerata la presenza della besciamella, il pizzico di sale si renderà necessario. Sentitevi liberi di farlo, secondo il vostro gusto.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili