30 aprile 2011

Radicchio contro


L'esplorazione del fantastico mondo del risotto non può ammettere limiti, e quindi oggi vorrei condividere una ricetta che ho azzardato solo dopo una specifica richiesta in famiglia.
Anche perché provare una ricetta regionale, ma di una regione agli antipodi della propria esperienza poteva essere pericoloso. Andato bene l'azzardo, vediamo dunque questo risotto al radicchio, che ho poi arricchito con un altro formaggio del Nord Est.
Dobbiamo ovviamente partire da un bel radicchio trevigiano, da lavare, pulire e tagliare a striscioline; se ci sentiamo grandi chef, possiamo tenere da parte qualche foglia ben colorata che potrà servirci a guarnire il tutto.
Con una noce di burro ed un cucchiaio di olio facciamo appassire a fuoco medio una bella cipolla bianca o gialla tagliata a fette e dopo cinque minuti aggiungiamo il riso (un pugno di vialone nano a persona) e bagniamo con un bicchiere di vino bianco.
Una volta evaporato il vino, aggiungiamo il radicchio, mezzo bicchiere di acqua per ogni pugno di riso ed un dado da brodo.
La cottura del vialone nano porta via in genere 18/20 minuti a partire dal momento in cui comincia a bollire: a metà cottura, prima di aggiungere altra acqua, è il momento di arricchire il piatto con un etto e mezzo di asiago fresco tagliato a dadini.
Prima di aggiungere altra acqua, ribadisco, chè il formaggio fondendo suda e riduce la necessità di acqua. Soprattutto ai neofiti consiglio, negli ultimi minuti di cottura, di aggiungere sempre pochissima acqua alla volta, perchè poi l'unico modo per toglierla è allungare la cottura, ed il riso non sempre regge.
Non abbiate paura di assaggiare, se non siete sicuri del momento giusto per spegnere il fuoco, e permettetemi di suggerirvi un piccolo trucco: prima di sporzionare, lasciate il risotto per un paio di minuti in pentola, a fuoco spento, per aiutarlo ad assorbire l'ultimo liquido che possa essere di troppo.
Dopo aver messo nei piatti, potete guarnire con i ciuffetti di radicchio che - ricordate? - avete tenuto da parte.

2 commenti:

  1. nell'olio, insieme alle cipolle, metto anche 2 fettine di speck a rosolare.

    RispondiElimina
  2. sembra interessante e mi riservo di provare. grazie, paola

    RispondiElimina

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili