2 luglio 2011

Il merchandising del Bunga Bunga

Intimissimi ha lanciato le mutande per uomo «Bunga Bunga Dance»: vi compare la caricatura di una ragazza di colore che, sorridente, è inseguita da vecchiotti in giacca e cravatta che la rincorrono con la lingua di fuori, man mano spogliandosi.
Se per vender mutande si deve andare a traino di vecchi bavosi che inseguono ragazze di colore, allora siamo preoccupati della qualità del prodotto.
Non è riuscita l’operazione discoteche (Rubyrubacuori è stata contestata e boicottata) non riuscirà l’operazione mutande.
Ma quante donne regaleranno simili obbrobri e quanti uomini le compreranno per sé, proiettati nell’idea che per far sesso bisogna inseguire giovani fanciulle, perché tanto nessuna lo vuole per le sue virtù?

Eva aderisce all’iniziativa “inondiamo di mail Intimissimi” con la seguente lettera all’indirizzo info@intimissimi.it:
«Spettabile azienda Intimissimi, ritengo che le mutande “Bunga Bunga Dance”, che avete da poco proposto, offendano:
1. le giovani donne in generale e in particolare quelle di colore(rappresentandole come ben felici di farsi inseguire da vecchiacci bavosi),
2. gli uomini italiani (rappresentandoli come vecchiacci brutti e ridicoli),
3. le relazioni fra i generi  (riducendole a un caricaturale inseguimento fra cacciatori e prede). Ritengo inoltre che le mutande “Bunga Bunga Dance” danneggino l’immagine dell’Italia, visto che – seppure non commercializzate all’estero e nemmeno in tutta Italia – ricordano in modo macchiettistico ai turisti che in questo periodo visitano le nostre città una vicenda su cui non c’è nulla da scherzare.

Vi chiedo quindi di ritirare immediatamente dal commercio l’articolo, pubblicando una lettera di scuse ai consumatori e alle consumatrici italiane. Finché non lo farete, cesserò di acquistareprodotti del gruppo Calzedonia e userò tutti i mezzi che ho in rete (blog, Facebook, Twitter, Friendfeed, mailing list) e fuori dalla rete (centinaia di studenti a cui faccio didattica) per persuadere il maggior numero di persone possibile a fare come me. Cordialmente"


2 commenti:

  1. Condivido parola per parola e non posso far altro che diffondere.

    RispondiElimina
  2. al massimo prende in giro berlusconi!!!!...quindi quello che hai scritto si riferisce a lui...è berlusconi che offende(per cui sarebbe lui da ritirare dal mercato!!):
    1. le giovani donne in generale e in particolare quelle di colore(rappresentandole come ben felici di farsi inseguire da vecchiacci bavosi),
    2. gli uomini italiani (rappresentandoli come vecchiacci brutti e ridicoli),
    3. le relazioni fra i generi (riducendole a un caricaturale inseguimento fra cacciatori e prede).

    RispondiElimina

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili