22 settembre 2011

La rassegna è viva e lotta insieme a noi

Dice che ci hanno declassati. Standard & Poor's, l'agenzia di rating internazionale, ci ha abbassato il voto.



Dice che le valutazioni di questo tipo non son mica Vangelo. Epperò - oggi come oggi - quel che dicono le agenzie di rating è il Vangelo secondo il soldo, e gli investitori sono propensi a fidarsi, per cui la realtà rimane quella: l'Italia non è ritenuto un Paese in cui convenga fare investimenti.

Dice: tenuto conto di quello che è diventato, il suddetto Paese, chi se ne stupisce?
Dice: i titolisti del Corriere online.
Dice: e il Presidente del Consiglio che ne pensa?
Dice che è colpa dei giornali comunisti.

Dice che però la notizia ha richiamato a casa un po' di gente che negli ultimi 17 anni è stata a fare i bagni di sole su Alpha Centauri. Dice che addirittura Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, abbia avanzato qualche rimostranza.


Dice: vedrai che questo serio segnale d'allarme smuoverà finalmente le acque e tutti insieme, i nostri rappresentati eletti, si metteranno a lavorare per salvarci dall'abisso in cui rischia di sprofondare la Grecia, per esempio. Dice.
Dice, oppure telefona.

Dice che il Parlamento soffre di un'acuta crisi di identità e sembra il comitato organizzativo centrale della festa di addio al celibato di Ermenegildo Struzzompopoli, all'ospizio Villa gioiosa. Dice che, se non avete letto le intercettazioni, non leggetele.
Dice che intanto il Paese è sull'orlo dell'esplosione.

Dice: E quindi? Che facciamo noialtri? Ci teniamo in piedi come possiamo, magari cercando qua e là qualche buona notizia con cui fare il pieno per tirare avanti almeno un altro paio di giorni.
Per esempio, in USA è stato finalmente abolito il "Don't Ask Don't Tell" e i soldati americani saranno liberi di dichiarare il proprio orientamento sessuale, se vogliono, mentre in UK i giornali cominciano a stufarsi di Pippa Middleton, e di riflesso - forse - anche i nostri smetteranno di menarcela con la tizia.

Dice che addirittura c'è la possibilità che la pasta non faccia male.

Dice che certe volte leggi i giornali stranieri e hai un istante di  fuggevole consolazione rispetto al fatto che i nostri spacciano leggende metropolitane per vere e poi devono ritrattare ma lo fanno in ultima riga scritto piccolo.

Dice che ieri è entrato l'autunno. Dice che quei colori così caldi forse possono rincuorarci un po'.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili