9 giugno 2012

Travolti da un insolito tonno

Parecchio tempo fa vi suggerivo un rapido e saporito condimento per la pasta; adesso possiamo provare a condire con il tonno in scatola, ma non solo, anche il risotto.
Dovremo trovare nei recessi della cucina qualche spicchio d'aglio, un paio di cucchiai di olio di oliva, un pugno di capperi ed una manciata di olive nere, mezzo dado da brodo vegetale, tre o quattro filetti di acciuga, mezzo bicchiere di vino bianco e, naturalmente, quattro pugni di vialone nano.

Cominciamo mettendo a bagno i capperi per liberarli dal sale o dalla salamoia, e aprendo la scatoletta di tonno e liberando bene il pesce dall'olio (è una buona idea sciacquarlo sotto il rubinetto) per poi farlo a pezzetti con una forchetta.
Poi scaldiamo l'olio in una pentola sufficientemente capiente e facciamo rosolare gli spicchi d'aglio: quando diventeranno scuri li togliamo e procediamo aggiungendo i filetti di acciuga; abbassiamo la fiamma ed aspettiamo che si sciolgano dando colore al condimento.
Alziamo di nuovo la fiamma, aggiungiamo ora  il riso e bagniamolo col un generoso bicchiere di vino bianco.  Una volta evaporato il vino copriamo con l'acqua e facciamo sciogliere il mezzo dado.  Quando il tutto riprende a bollire aggiungiamo prima i capperi e cinque minuti dopo le olive.
Ci vorranno i soliti diciotto o venti minuti, e forse dovremo aggiungere ancora un paio di tazzine di acqua, goccia a goccia, come sempre visto che se ne mettiamo troppa non c'è modo di toglierla.
E questo è il momento del tonno: stiamo parlando di tonno in scatola, che è già cotto: quindi spegniamo la fiamma, versiamo il tonno per sbriciolato nella pentola, diamo una bella mescolata, mettiamo il coperchio e aspettiamo due o tre minuti.
Portiamo in tavola accompagnando con uno chardonnay friuliano e buon appetito. 


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili