25 agosto 2012

Altrimenti ci arrabbiata

Anche se fa caldo, non lasciatevi ingannare: il peperoncino va bene e fa bene.  Quindi facciamo le penne all'arrabbiata, facili, veloci e gradevoli.
Vi serviranno un barattolo di polpa di pomodoro, due o tre spicchi d'aglio, un peperoncino piccante, possibilmente fresco, visto che è stagione, ed un cucchiaio d'olio abbondante. Per completare, una volta nei piatti, qualche rametto di prezzemolo: io non metto sale qui, per sentire meglio l'aglio ed il peperoncino, se proprio non potete farne a meno salate (poco) l'acqua della pasta.
Non c'è bisogno di cominciare in anticipo: mettete l'acqua a bollire e prendete una seconda pentolina che potrete chiudere con un coperchio, visto che il pomodoro ha la tendenza sgradevole a schizzare da tutte le parti in cui fate scaldare l'olio; prima che diventi bollente aggiungete gli spicchi d'aglio, fateli rosolare senza farli diventare neri ed a quel punto aggiungete il pomodoro ed il peperoncino tagliato a pezzi, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere.  Noterete che non avete aggiunto acqua, quindi la cottura sarà molto rapida.
Il tempo di cuocere la pasta al dente, scolarla e lasciarla un minuto nella pentola col sugo; poi mettete nei piatti, aggiungete in ogni piatto un po' di prezzemolo spezzato con le mani e portate in tavola.
Vino bianco freddo, e buon appetito. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili