8 settembre 2012

Coraggio, fatti la pasta

Ci vuole un po' di tempo, ma ne vale la pena, per fare una teglia di pasta al forno.  Però i passi sono relativamente semplici, quindi possiamo provare a prepararla assieme.
Per prima cosa gli ingredienti: 200 grammi di manzo tritato, due uova, una busta di prosciutto crudo, una mozzarellina da 100 grammi non troppo fresca, una confezione di besciamella, una buona manciata di parmigiano grattugiato ed un panetto di burro; tranquilli, il burro non servirà tutto. Per la pasta, suggerisco sedani o penne: duecento grammi, o anche un po' di più, magari avanza ma è anche più buona, il giorno dopo.

Per prima cosa dobbiamo preparare le polpettine, quindi lavoriamo la carne trita con le uova intere fino ad ottenere un impasto omogeneo e con un bel po' di pazienza prepariamo delle polpettine non più grosse della falange del dito indice: lo so, sembrerà di non finire mai ma tenete presente che questo è un piatto che, tra i suoi tanti vantaggi, ha quello di poter essere preparato il giorno prima.
Una volte preparate le polpettine le friggiamo in abbondante olio bollente: non più di tre o quattro minuti, a seconda delle dimensioni, e le mettiamo a raffreddare su un foglio di carta assorbente.
Poi lessiamo la pasta, un po' al dente, e nel frattempo tagliamo a dadini la mozzarella e facciamo a pezzettini le fette di prosciutto: se usate quello delle buste, direi che ogni fetta va divisa in tre.
Ci siamo quasi: prima di scolare la pasta ungete con il burro l'interno di una teglia da forno, meglio se antiaderente, e non siate avari se non volete essere costretti ad estrarre la pasta, dopo la cottura, con il piccone.
Scolate la pasta, mettetela in un'ampia ciotola ed unite tutti gli ingredienti, versate due terzi della besciamella e mescolate con vigore il tutto per poi passarlo nella teglia; coprite versando il resto della besciamella e siete pronti per mettere in forno.
Non più di un quarto d'ora, e per i primi dieci minuti coprite la teglia con un foglio di carta argentata; solo alla fine togliete la carta e, se l'avete, azionate il grill.
Vas in tavola bollente e può essere una buona idea quando si hanno ospiti e si vuole stare con loro invece di spignattare.
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili