6 marzo 2011

L'uovo non si pente


Tanti anni fa, in una rivista di cucina comprata da mia moglie, lessi una lunga intervista a Paul Bocuse. Il pluristellato chef, tra l'altro, spiegava come friggere un uovo, utilizzando un paio di pagine di grande formato. La tentazione di replicare la ricetta, già allora, fu forte, ma dovetti vincerla perché bisognava cominciare un paio di anni prima, acquistando una padella di ferro da utilizzare appunto per ventiquattro mesi senza mai lavarla con acqua e detersivo, ma solo strofinandola con carta di giornale.
Non per questo rinuncio a cucinare le uova, sotto forma di frittata al qualcosa (anche per ingannare le figlie, cui piace alta).
Per oggi, frittata con zucchine.
Per due, tre uova e due zucchine medie. Io affetto le zucchine a rondelle non troppo sottili, avendo bandito robot e simili dalla cucina; vi sconsiglio il taglio julienne, altrimenti non si sente il sapore delle verdure.
In una padella non molto grande (così la frittata viene più alta e bella da vedere) verso un fondo d'olio e faccio imbrunire un paio di spicchi d'aglio (che poi tolgo) ed a quel punto faccio andare le zucchine finchè non sono cotte con una puntina di sale; ovviamente non devono friggere.
Sbatto le uova con una tazzina di latte e senza formaggio e verso la frittata nella padella abbassando il più possibile la fiamma: mi piace dorata, non scura.
Quando è ben rappresa la giro e concludo la cottura.
Non è male, mangiata calda, in una serata fredda ed umida.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili