16 marzo 2011

Specchio specchio delle mie brame

Chi è la più bella del reame? Così si legge in una delle favole più famose.
Ma cosa succede quando una mattina, apri l'armadio e lo specchio presente nell'anta scivola via e cade al suolo rompendosi? Chiunque griderebbe: 7 anni di disgrazia.
Io non l'ho fatto. Ho smontato il fratello, posto nell'anta di fronte. E messo da parte i resti di quello rotto. Nel riflettermi in un pezzettino ho avuto le idee chiare su cosa farne.
Un altro specchio. Come quello della strega cattiva.
Munita di colori acrilici e colla, mi sono disegnata sulla parete della mia stanza la cornice dello specchio, e con pazienza ho attaccato i pezzi al muro, all'interno della cornice.
Tutta questa operazione "artistica" mi ha portato a riflettere sulle cose rotte, distrutte, infrante, con cui noi, donne e uomini, abbiamo a che fare ogni giorno: lavori disastrati, sogni infranti, relazioni perdute, amor proprio ai limiti storici, e al modo di reagire a tutto questo. Si può urlare contro il destino o si può fare un bel respiro e raccogliere i pezzi, trasformandoli in altro. Ma non è facile, io ho dovuto lottare contro la credenza popolare della "sfortuna dei 7 anni", che a confronto di altre è una passeggiata, ma conta sempre il gesto, la predisposizione a non lasciarsi abbattere dallo scenario che muta, dal sogno che cambia posto nel nostro orizzonte, dal lavoro che ci fa scoprire nuovi limiti nel nostro carattere.

E infine mi sono chiesta: quanta forza o incoscienza serve per capovolgere una situazione persa a nostro vantaggio? Io per ora posso solo dirvi che non ho più gli specchi nell'armadio, ma un piccolo specchio ovale sulla parete, e mi piace l’immagine che riflette. Una persona non più nella sua interezza, ma che ha avuto la possibilità di vedersi da angolazioni diverse e inaspettate. Ogni occasione ci fornisce questa possibilità, sta a noi coglierla .

1 commento:

  1. Come non condividere le tue considerazioni?
    Il tuo nuovo specchio non è quello della strega cattiva, è quello in cui ognuno di noi dovrebbe riflettersi per conoscersi meglio, individuare aspetti nascosti della propria personalità e, magari, imparare ad amarsi un po' di più.

    RispondiElimina

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili