23 giugno 2011

A midsummer morning's review - Notizie dal 23 giugno

L'estate è iniziata da appena due giorni, ma in molti paesi già domani verrà celebrata la Midsummer Night, quella del sogno di Shakespeare, di amanti, fate e incantesimi.
E anche noi ci regaliamo il privilegio di sentirci un po' sognanti, evanescenti, scivolosi e stupidamente allegri. Sensazioni che difficilmente staranno provando invece i nostri figli, fratelli, cugini e amici di famiglia alle prese con il terribile esame di maturità.
Notiamo compiaciuti che quest'anno le tracce non contengono strafalcioni di sorta, ma vorremmo ugualmente porre una domanda alla nostra amata minestra della Pubblica Istruzioni: davvero non c'erano altri pensatori degni di tale nome da accostare a Bobbio, nella traccia politica, invece di appozzare alla produzione di Marcello Veneziani?
Chi invece ancora non riesce a sentire profumo d'estate è Napoli, rimasta sommersa dai rifiuti nonostante la promessa di De Magistris di liberarla in cinque giorni. Noi, che al sindaco vogliamo bene, lanciamo questo messaggio: mettici pure cinque mesi, ma fallo, ché i proclami a vuoto preferiamo lasciarli a quello-là-che-non-può-essere-nominato.
Anche perché vedi, sindaco nuovo, quelli che-non-possono-essere-nominati-e-fanno-i-proclami-a-vuoto, poi si ritrovano con le proverbiali vipere in petto (e verrebbe da commentare "da quale pulpito...").

Lasciandoci assolutamente non sorpresi, ieri è arrivata la notizia dell'iscrizione nel registro degli indagati di Salvatore Parolisi, marito di Melania Rea, la donna che è stata trovata morta in un bosco due mesi fa. Fermo restando che siamo tutti innocenti fino a prova contraria, principio in cui Eva crede fermamente, tuttavia le statistiche parlano tristemente chiaro e che prima o poi le indagini si sarebbero concentrate sugli uomini che le erano vicini ce l'aspettavamo. Adesso sta agli inquirenti dimostrare la colpevolezza o l'innocenza dell'uomo, con l'augurio che comunque il colpevole venga preso e punito.
E, a dimostrazione che è ancora possibile trattare l'informazione in maniera non morbosa, ieri sera, nell'edizione delle 20, Enrico Mentana ha introdotto l'argomento dichiarando: "Vi avevamo promesso che saremmo tornati a parlarne solo quando qualcuno fosse stato indagato per l'omicidio, e così è stato". Toh, guarda, una persona che è veramente morta non si è trasformata in una puntata di CSI de' noantri.
Un ringraziamento a Mentana e alla sua redazione.

Una notizia terribile arriva invece dagli USA, dove sembra essere diventata consuetudine uccidere i bambini usando un elettrodomestico (anche se forse, caro Corriere della sera, non è necessario sparare i titoli in quel modo).
Altrettanto agghiacciante è il racconto della ragazzina violentata qualche sera fa da un gruppo di coetanei nei pressi di casa dell'Eva che scrive.

Ma per non perdere del tutto lo spirito estivo con cui abbiamo cominciato a scrivere, chiudiamo con due notizie più leggere.
La prima è gossip puro, di quello che solitamente non vi diamo (ragion per cui siamo stati costretti a fuori il possibile intrallazzo Pippa-Harry ), ma che, siamo certi, molte fra noi aspettavano con ansia: George Clooney ed Elisabetta Canalis si sono lasciati. Dispiace sempre quando un amore finisce, ma, diciamoci la verità, a questo chi aveva creduto davvero?
La seconda è invece un video del presidente Obama, che a noi piace molto non solo perché divertente, ma anche perché dice molto sul rapporto fra lui e Michelle.


Buona notte di metà estate a tutti, datemi la mano e siamo amici.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili