2 ottobre 2011

Wear yellow, live strong

Oggi, 2 ottobre, è il Livestrong Day.
Livestrong è l'associazione per la ricerca contro il cancro fondata da Lance Armstrong dopo essere sopravvissuto lui stesso a un tumore ai testicoli, tornando persino a correre e vincere il Tour de France. Il due ottobre è stato scelto come giorno celebrativo perché è la data in cui gli fu diagnosticato.


La filosofia di Livestrong è tutta contenuta nel motto
Unity is strength, knowledge is power and attitude is everything
e viene applicata nel lavoro quotidiano dei membri e volontari dell'associazione: nelle loro sedi, sul sito, sulla pagina Facebook, sono disponibili informazioni utili (specie a quanti, in America, non avevano assicurazione sanitaria o hanno problemi economici dovuti alle cure); è possibile ottenere consulti, pareri legali, anche semplicemente una parola di conforto o di confronto; se chiami o scrivi rispondono.

Il colore è il giallo, incoraggiante e solare, il simbolo è il braccialetto di lattice da cui sono poi derivati tutti gli altri.

Molta attenzione è dedicata, oltre che ai malati, ai "caregivers", le persone che si prendono cura dei propri familiari malati.

E' una fra le molte benemerite associazioni che cercano di supplire fattivamente alle mancanze dei governi. Noi abbiamo scelto di parlarne perché possiamo testimoniare in prima persona l'impegno, la generosità, il supporto e l'aiuto donati a chi deve combattere The Big C.

Anche Eva indossa quel braccialetto giallo.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili