11 febbraio 2012

C'è un carciofo per te

Le declinazioni della carbonara sono tantissime: me ne resi conto parecchi anni fa, leggendo questo libro, ma allora non ero impegnato tanto in cucina, al massimo facevo da sguattero.
Questa che vi propongo mi è sembrata interessante e, una volta portata in tavola, ha riscosso un certo successo.
Per quattro persone servono due carciofi, un paio di spicchi d'aglio, un centinaio di grammi di pancetta a dadini, un dado da brodo meglio se vegetale, quattro
uova ed un pugno di parmigiano grattugiato, oltre ad un  cucchiaio di olio d'oliva.  A questo punto devo anche una precisazione ad una cara amica vegetariana: secondo me questo piatto va benissimo anche senza pancetta, vedete un po' voi.
L'impegno maggiore è, al solito, quello pulire i carciofi, specie se non avete un fruttivendolo di fiducia: l'ultima volta che io mi sono fidato, ho mangiato fin troppe spine, quindi adesso faccio da solo.
Mentre pulite i carciofi, che poi dovrete ridurre a pezzetti o a foglie, fate scaldare l'olio e mettete a soffriggere gli spicchi d'aglio, che toglierete quando diventano neri.  Tolto l'aglio, fate tostare la pancetta nell'olio per un paio di minuti, e aggiungete i carciofi a pezzetti. Abbassate la fiamma, versate con cautela un bicchiere d'acqua nella padella ed il dado: da quando l'intruglio comincerà a bollire, considerate una decina di minuti.
Intanto sbattete i rossi d'uovo con il parmigiano fino ad ottenere una crema ben compatta: io lo faccio direttamente nella scodella che porterò in tavola.
Bollite la pasta, che qui suggerisco corta, come rigatoni o sedani, lasciandola al dente, e padellatela  per un paio di minuti aggiungendo qualche goccia dell'acqua di cottura nel condimento.
Siete quasi arrivati: rovesciate il tutto nella scodella che contiene l'uovo sbattuto e rimestate bene, portate in tavola ben caldo, e beveteci sopra una bottiglia di questo.
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili