5 febbraio 2012

Il senso di Roma per la neve


Egregio Sindaco Alemanno, io, residente in Roma, nel 2008 non ho votato per Lei, e certamente non voterò per Lei nel 2013.
Ciò necessariamente premesso, vorrei chiederLe conto di quanto Ella ha fatto o non fatto tra giovedì e venerdì scorsi.  
Per esempio, giovedì pomeriggio Ella ha fatto depositare presso le stazioni della metropolitana dei sacchi di sale, da utilizzare alla bisogna: venerdì mattina i sacchi, dunque, erano pronti, li ho visti con questi miei occhi.  Ma erano ancora lì, accanto agli ingressi della fermata Colosseo, anche venerdì pomeriggio: mi rendo conto nel terzo millennio è difficile da capire, ma il sale non si sparge da solo, e non c'è neanche una app per farlo; o meglio, la app c'è, e si chiama pala.

Le rivelerò un altra atroce verità: il sale va sparso prima che la neve copra strade e marciapiedi, dopo non serve: possibile che il Suo carissimo amico "Pota" Calderoli, che dovrebbe essere pratico, non Le abbia mai spiegato una cosa del genere, magari tra una forchettata di pajata ed un'altra?  
O forse sì, Ella lo sapeva, visto che nel primo pomeriggio di venerdì un operatore dell'AMA, momentaneamente riparatosi sotto il colonnato della Galleria Alberto Sordi, faceva due conti e diceva: dobbiamo pulire davanti alle farmacie ed agli ospedali, poi ce ne andiamo a casa.
Le devo un'altra informazione: quando la temperatura scendo sotto lo zero, la neve diventa ghiaccio, e si scivola. Anche per evitare questo, si deve spargere il sale di cui abbiamo già avuto modo di parlare, visto che se qualcuno, tra oggi e domani, cade e si rompe qualche osso importante, potrebbe prendersela con Roma  Capitale in persona del Sindaco, che è sempre Lei, caso mai lo avesse dimenticato, e non con la Protezione Civile, le previsioni del tempo, il complotto dei giudici e del partito dell'odio o altre amenità.
Insomma, sindaco Alemanno, ha ancora un po' di tempo prima che domani si debba affrontare di nuovo una città ghiacciata e chiusa per neve; leggo che Ella ha 64.000 dipendenti considerando anche le municipalizzate, più della FIAT, e mi sembra quindi strano che qualcuno di questi, anche se magari non è Suo parente, non possa metter mano alla cosa?
Buona domenica e buon lavoro, signor Sindaco.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili