28 aprile 2012

La notte del gorgonzola vivente

Ancora variazioni sul tema della fettina di vitello.  Stavolta proviamo con il formaggio, con l'avvertenza che è possibile utilizzarne uno qualsiasi - sempre che vi piaccia, beninteso - purché sufficientemente cremoso da  poter fondere se scaldato.
Visto che è uno dei tanti formaggi che adoro e anche in omaggio ad una cara amica, ho recentemente provato le scaloppine al gorgonzola, che vi propongo nella versione più veloce e semplice, nel rispetto della filosofia di fondo della mia cucina.  No frills, insomma.

Fatevi dunque affettare mezzo chilo di fettine di vitello dal vostro macellaio: vi serviranno poi duecento grammi di gorgonzola dolce e cinquanta grammi di gorgonzola forte, un pugno di farina ed una noce di burro, nonché un fondo di bicchiere di vino bianco.
Aiutandovi con un cucchiaio amalgamate i due tipi di gorgonzola; mettete il formaggio con il burro in padella e fate fondere tutto a fuoco molto dolce.  Quando il gorgonzola sarà completamente fuso, alzate la fiamma e piazzate in padella le fette di carne che avrete passato nella farina.
Due minuti di cottura da una parte, poi giratele delicatamente, spruzzate il vino e lasciate concludere la cottura.
Ben bollenti in tavola, e buon appetito: sopra ci starebbe bene una bonarda vivace.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti e critiche sono benvenuti, ma fatti con spirito di partecipazione. Insulti e troll saranno cancellati.
Le decisioni degli amministratori sono insindacabili